Talk a cura dell’associazione Degenere e delle studentesse dell’Istituto Superiore Professionale IP “Moccia” di Nardò con Chiara Longo, Paola Medici, Cristiana Verardo, Marika Lerario, Francesca Dell’Anna (LeA – Liberamente e Apertamente), Marilù Mastrogiovanni e il collettivo Radiazione
Corpi, sessismo, discriminazioni di genere, rappresentazione del femminile, gender gap e modelli positivi saranno il centro della discussione che metterà in luce la necessità di smontare gli stereotipi affinché tuttз si sentano liberз di essere ciò che desiderano, per aprire gli orizzonti delle prossime generazioni e scrivere un racconto al di là dei ruoli, dalle prospettive aperte e libere.
CHIARA LONGO
Laureata in scienze dei beni musicali con una tesi sull’esperienza di Eddie Vedder come compositore di musica per film, è stata caporedattrice di Rockit.it fino al 2018, assistente di produzione per il MI AMI Festival e ha pubblicato su diverse testate di musica, life style e serialità televisiva. Da tre anni vive in Puglia dove collabora con diverse realtà culturali del territorio e festival musicali (Laboratorio Urbano I Make, Farm Festival, Sparks, TEDx Putignano e altri).
PAOLA MEDICI
Paola Medici nasce a Trapani 40 anni fa. La prima dieta arriva all’età di 7 anni e con essa un’intuizione, quella di “avere un corpo non conforme”. Mentre l’intuizione muta negli anni in granitica consapevolezza a colpi di dichiarazioni spiazzanti e buoni consigli non richiesti, Paola e il suo corpo conseguono un dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale, un master in Metodologia della ricerca sociale, e la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico, si formano in Teatro dell’ Oppresso, militano attivamente contro le discriminazioni e lavorano in una ONG. Con quel corpo Paola ci dialoga costantemente, inevitabilmente, quel corpo che non può dimenticare di essere neanche per un istante senza che le venga ricordato immediatamente nei contesti più disparati.
MARIKA LERARIO
Marika Lerario nasce in Salento nel 1996, dopo aver vissuto per un periodo in Spagna, risiede ora a Roma. La sua esperienza conta diversi lavori in produzione sia per festival che per concerti. È inoltre consulente di sostenibilità per alcuni festival italiani. Marika è “Innovator” per il programma di sviluppo Talent Keychange 2023, membro del network italiano Equaly e attivista del movimento transfemminista italiano Non Una Di Meno. È attivista per il gender balance all’interno dell’industria musicale, promuovendo progetti come “Fight for your right to party – La festa è un diritto di tuttə” di Italia Music Lab e Equaly che punta a eliminare molestie e sessismo durante le feste e i concerti.
CRISTIANA VERARDO
Cristiana Verardo, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019, è una cantautrice e chitarrista salentina classe 1990. Nel 2022 è componente della resident band di Tonica, il nuovo programma musicale di Andrea Delogu su Rai 2 e insieme a La Municipàl partecipa al programma “Meraviglioso Modugno su Rai 1”. È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Stereonotte”, “In viva voce” e Rai News 24 e durante i giorni del festival della musica italiana di Sanremo (2020), nel salotto di Michele Monina e sul palco del Club Tenco. Nel 2021 la sua intervista nel libro “Donne e Folk” di Chiara Ferrari edito per Interno4Edizioni.
LEA – LIBERAMENTE E APERTAMENTE
L’Associazione di volontariato LeA-Liberamente e Apertamente nasce a Lecce nell’aprile del 2013 con l’obiettivo di difendere e promuovere i diritti della comunità LGBTQI* e combattere ogni forma di discriminazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali, mediante iniziative di vario tipo, puntando sul coinvolgimento diretto della cittadinanza, dei giovani e degli studenti, prediligendo il linguaggio artistico e culturale come canale di comunicazione, insieme a workshop e momenti informativi.
RADIAZIONE
Collettivo aperto che accoglie ogni dimensione accademica nella sua totalità e fonda la sua essenza sull’ascolto e nella comunità. Risulta fondamentale lavorare insieme al fine di sviluppare un’autocoscienza che ponga le basi per la creazione di una rete comunitaria solidale, aperta e attiva. Crediamo sia necessario rendere il Collettivo Radiazione uno spazio sicuro, che sia punto di contatto e di unione tra le Associazioni locali, che sia luogo d’incontro intergenerazionale ed intersezionale. Supportiamo le lotte trans-femministe, queer, eco-sostenibili, popolari e studentesche. Lo scopo ultimo è di garantire a tutti coloro che abbracceranno l’ideologia-nucleo del Collettivo di poter sempre pensare di avere un safe-place di riferimento all’interno del quale sentirsi sicuri, affermati nella propria essenza e rappresentati nelle idee.
MARILÙ MASTROGIOVANNI
Marilù Mastrogiovanni, giornalista investigativa, specializzata sulle mafie, fonda nel 2003 il giornale d’inchiesta “Il Tacco d’Italia”, che dirige e la casa editrice Idea dinamica scarl. È tra i 12 esperti in diritti umani selezionati dal Parlamento italiano per il CPT presso il Consiglio d’Europa. Semiologa, regista specializzata in linguaggi visuali (cinema, tv, fumetto), esperta di linguaggio di genere, femminista; autrice di inchieste investigative sulla mafia, libri, documentari, articoli scientifici, ha collaborato con i principali giornali e tv italiane ed europee. Ha vinto numerosi premi. Ha fondato il Forum of Mediterranean women journalists. Socia fondatrice di CREIS (Centro di ricerca europeo per l’innovazione sostenibile), e dell’associazione Giulia giornaliste, è nel board di Ossigeno per l’Informazione. E’ dottoranda in Scienze delle relazioni umane (curriculum in Sociologia) presso l’Università di Bari, portando avendo una ricerca su ecofemminismo e metaverso.