Vedere l'invisibile
Un percorso di esplorazione della propria identità e della contemporaneità, un’indagine intima che guiderà un gruppo di cento studentesse e studenti di cinque scuole della provincia di Lecce a connettersi maggiormente con il proprio territorio, a conoscere meglio se stessi, a creare forti legami con gli altri, a sviluppare empatia e sviluppare appartenenza e adesione ai temi della contemporaneità. Il cinema, le arti visive e performative, la musica e la letteratura saranno gli strumenti che guideranno quest’esplorazione: le studentesse e studenti approfondiranno i grandi film e autori della storia del cinema ed entreranno in contatto con artisti contemporanei e con la loro pratica, saranno guidati verso un percorso di alfabetizzazione all’audiovisivo e ai linguaggi dell’arte in generale, attraverso laboratori e masterclass con espertə del settore. Il risultato di questo lavoro sarà la rassegna audiovisiva “Vedere l’invisibile”, progettata interamente dallə studentə e presentata presso il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, attrattore culturale che da diversi anni ospita importanti eventi cinematografici e culturali, come La Festa di Cinema del reale, Persona Festival, Salento Rainbow Film Fest e F**k Normality Festival, organizzati da alcuni dei partner di progetto. La rassegna restituirà l’immaginario visivo delle studentesse e dei studenti, i loro sogni, passioni e aspirazioni. Le restituzioni saranno aperte anche ad altri studentə delle scuole coinvolte e ai docenti, alla comunità educante e a tutta la comunità locale, che fruiranno delle proiezioni, performance, installazioni, mostre ed happening musicali realizzate dal gruppo di ragazzə coinvoltə nel percorso formativo.
Il progetto è il follow up di due percorsi che l’ente capofila del progetto - Big Sur - insieme alla rete di espertə e alcuni partner coinvolti ha attuato negli ultimi tre anni, grazie al finanziamento del bando Cinema e Immagini per la Scuola. I progetti in questione, Human Stories e Altrisguardi Altrimondi, hanno messo in evidenza l’esigenza di offrire agli studenti e alle studentesse un approccio formativo coinvolgente, aperto, inclusivo e rispettoso delle loro idee e visioni sul mondo e sulla contemporaneità; il cinema, le immagini, la letteratura, le arti visive e performative sono lo strumento più efficace per comunicare con le ragazze e i ragazzi, facilitare il dialogo intergenerazionale e dare voce alla loro importanti percezioni sulla realtà.
Guardare l’invisibile coinvolgerà cinque scuole del territorio salentino, ovvero: il Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce; il Professionale IISS “N. Moccia” di Nardò; Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie; l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Salvemini” di Alessano; l’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto. Sarà condotto dall’ente capofila Big Sur insieme ad una rete di partner, ovvero: Transparent, associazione Cinema del reale, linea, De-Genere, Vele Racconto, Castello Volante, Comune di Corigliano d’Otranto.
Big Sur
Un luogo di invenzione e di produzione di immagini, suoni e visioni che svolge la sua attività tra Lecce e Roma. È un laboratorio sempre aperto all’incontro dove si elaborano progetti di comunicazione, eventi per la promozione della cultura audiovisiva e interventi per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione di persone e territori. All’interno di questo spazio progettuale e di scambi creativi si incontrano e collaborano grafici, fotografi, film-maker, illustratori, copywriter, musicisti e web designer.
IL CASTELLO VOLANTE
Attrattore culturale che si sviluppa all’interno del Castello de Monti, bellissimo esempio di architettura militare dei primi del Cinquecento. Un contenitore che ospita eventi di cinema, musica, arti visive, danza, teatro, performance, cibo e artigianato; un’officina creativa permanente, un grande cantiere nelle cui stanze si alternano proiezioni cinematografiche, videoart, soundscape, live performance ed installazioni fotografiche.